Chi siamo

Un’Associazione di categoria delle Guide Turistiche della Sardegna che promuove la crescita culturale e il costante aggiornamento professionale dei suoi soci, oltre che la formazione di alto livello di nuovi professionisti del settore e la conoscenza del ruolo e delle attività relative allo svolgimento della professione.

01.

Rappresentiamo e tuteliamo tutti i diritti

della categoria e dei nostri soci; forniamo assistenza nelle eventuali vertenze e controversie relative all’esercizio della professione; ci adoperiamo per risolvere problemi comuni alla categoria, in collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali competenti in materia; avanziamo proposte ad enti, istituzioni, organizzazioni, associazioni, fondazioni, pubblici e privati, utili al raggiungimento degli scopi professionali, scientifici e culturali della nostra Associazione e della categoria.

02.

Contribuiamo alla tutela,

alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della Sardegna, oltre che allo sviluppo di una cultura del turismo rispettosa del territorio, delle sue risorse, tangibili e intangibili, e delle sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, storico-artistiche, monumentali, enogastronomiche, architettoniche ed archeologiche.

03.

Collaboriamo con tutti

coloro che operano nei settori del turismo, della cultura e dell’ambiente, quali imprese, associazioni, enti pubblici e privati, parchi ed aree protette, musei, mezzi di comunicazione di massa.

04.

Organi e soci

Tutti i nostri Soci hanno diritto a partecipare alla vita dell'Associazione e ad accedere alle cariche associative, a partecipare alle Assemblee con diritto di voto e a prendere visione di tutti gli atti deliberati e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell’Associazione. II Consiglio direttivo è formato da cinque componenti, mentre il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori da tre membri ciascuno. La durata di tutte le cariche è di due anni.

Ricerca soci

Tutti i nostri Soci sono in possesso di qualificate competenze linguistiche e comprovate conoscenze multidisciplinari, oltre che di eccellenti capacità e lunga esperienza professionale, nel campo dell’informazione, della didattica, della promozione e comunicazione turistica e culturale rivolta al pubblico individuale e ai gruppi.